Link Building per Aziende

Il “posizionamento nel web” è sicuramente tra i temi più scottanti per qualsiasi persona ed azienda che intenda dare risalto e qualità alla propria pagina web. La Link Building riguarda la costruzione di link che vanno dall’esterno verso il proprio sito ed è un’azione che tutti Seo fanno di acquisizione di link. I proprietari dei siti, infatti, inseriscono al loro interno dei link che puntano al sito stesso o ad una pagina contenuta al suo interno; più link si prendono e più si ha la possibilità di far salire il proprio sito, perchè esso acquisisce autorevolezza. Questi ipercollegamenti sono chiamati “backlink”.

I link costituiscono la vera e propria base dell’Internet; esso infatti rappresenta simbolicamente proprio l’intreccio dei fili della rete (appunto net) del ragno e quindi l’intreccio virtuale dei vari link presenti nel web. Il funzionamento principale su cui si basa Google è proprio legato ai link e sono necessari per fornire agli utenti le risposte di cui necessitano quando effettuano una ricerca online.

Diversi anni fa si puntava esclusivamente all’incremento dei link senza fare troppa attenzione al contenuto delle pagine linkate con l’unico scopo di puntare al numero di persone e siti che facevano riferimento a quella pagina. Successivamente Google impose un cambio netto, che fu utile per evitare il più possibile l’attività di “spam” e di acquisizione sleale di link o acquisizioni network.

In tempi più recenti, poi, si è arrivato al completo perfezionamento della macchina Google, attraverso l’aggiornamento sempre costante del suo algoritmo, riuscendo a puntare esclusivamente sulla qualità dei link, sulla base di fattori differenti. Bisogna dunque cercare di scegliere dei siti di alta qualità che possano essere considerati seri anche da Google e soprattutto coerenti con i temi proposti sul proprio sito web.

E’ facile dunque comprendere che parlare di link building significa fare riferimento ad un’attività Seo prettamente tecnica ma anche strategica e relazionale che spesso prende molto più tempo di quanto si vorrebbe. Nell’ottica generale, non si dovrebbe tentare di diventare “amico” di chiunque per ottenre link, ma i migliori link arriveranno proprio da relazioni che nascono attraverso le proposte via email.

Con l’azienda SeoGenova.com si può fare questo, ovvero avvalersi di servizi che aiutino a costruire relazioni con altri proprietari di siti rilevanti che vogliono fornire link ad un determinato contenuto perchè ciò migliora i loro. Tutto questo quindi include “relazioni, rilevanza e scambio di valore”.

Se altri siti web prominenti in materia hanno link alla pagina, significa che l’informazione è di alta qualità e ciò fa si che i backlink rappresentino una fondamentale importanza per posizionarsi per frasi competitive e saranno proprio questi a portare maggior traffico e quindi incassi alla propria attività e azienda. Sulla base di queste informazioni, è facile capire che il link building costituisce la parte più sfidante della Seo; è una parte che richiede abilità tecnica, un approccio creativo e una dose di determinazione condita da un duro lavoro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.