Link Building per Web Agency e Seo

Nell’era digitale, emergere su internet è tanto difficile quanto essenziale per vedere i bilanci della propria azienda positivi, far aumentare le visite, avere una maggior percentuale di prodotti acquistati online. Per farlo esistono molti parametri di cui tenere conto, che permettono un miglior posizionamento del proprio sito web al’interno dei motori di ricerca. Ecco che allora nascono aziende per curare questi parametri, detti Seo, come Seogenova.com, e aumentare le visite al tuo sito web, che si tratti di una piattaforma di e commerce come di un blog personale.

La link building, cos’è e perché è essenziale

La link building è uno dei lavori da fare con attenzione per migliorare il proprio posizionamento. Il link altro non è che un collegamento ipertestuale HTML tra più siti web, oppure allo stesso sito in cui il link è collocato. Cliccandovi sopra, l’utente verrà portato in un’altra pagina, quella che abbiamo scelto in origine per il link, dove troverà altre informazioni, materiale multimediale, documenti scaricabili o qualsiasi altra cosa abbiate in mente, e pensiate possa arricchire la qualità che offrite all’utente.

Questo non è visto positivamente solo dal fruitore del vostro sito, che può essere felice di vedere un approfondimento, ma dai motori di ricerca stessi, i cui algoritmi sono costruiti proprio per premiare i link ben fatti e che aumentino la qualità complessiva. Riguardo questo, bisogna tenere a mente che non basta riempire di link la propria pagina per migliorare il proprio piazzamento nel motore di ricerca.

Ciò che conta è il senso che il link ricopre all’interno della pagina (gli algoritmi di nuova concezione sono in grado di capire se un link è collocato per migliorare la pagina o solamente per tentare di compiacere il sistema), la pagina a cui esso rimanda – se è considerata affidabile, di alta qualità, pertinente, sicura -, l’anchor text (le parole che costituiscono il link, solitamente evidenziate in blu e sottolineate, che aprono la pagina collegata se ci clicchiamo sopra) e il testo vicino ad esso.

Google definisce i link come ‘’voti redazionali’’, per cui maggiore è l’utilità dei tuoi contenuti maggiore sarà la probabilità che un altro utente li ritenga validi, e che possa pensare addirittura di aggiungere un link ad essi, migliorando ulteriormente il tuo piazzamento.

La link building è un’arte complicata, poiché prevede la creazione di un vero e proprio network tra il tuo sito e altri, tenendo conto di tutti i parametri sopraelencati. Per questo viene solitamente consigliato di affidarsi ad esperti del settore, come Seogenova.com, che hanno strumenti ed esperienza per collocare il link nella giusta posizione, e creare un network di qualità, premiato dal motore di ricerca.

D’altronde nel mondo Seo non esistono regole generali, ma ogni situazione è estremamente specifica e richiede uno studio attento perché il tentativo di migliorarsi agli occhi dell’algoritmo non si traduca in un fallimento, o addirittura in un’azione controproducente. Affidarsi ad esperti permette invece di avviare una campagna Seo di successo, assolutamente ripagata dall’aumento delle visite che il tuo sito otterrà dopo breve tempo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.