La SEO, come abbiamo avuto modo di vedere in diversi articoli del blog, è l’insieme delle ottimizzazioni che consentono di aumentare la prestanza di un sito web. All’interno del mondo della SEO, dunque, sono molteplici le strategie che possono essere utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.
Quest’ultimo, d’altronde, è l’obiettivo primario di chi ha un business online. Nel momento in cui Google mostra il tuo sito in prima pagina, ecco che il traffico organico aumenta, e con esso la percentuale di conversioni, vendite o iscritti (in base alla natura del tuo progetto).
Detto così potresti pensare che sia un processo piuttosto semplice, ma in realtà c’è bisogno di molta competenza e professionalità affinché i risultati desiderati possano essere raggiunti. Questo è il motivo per cui oggi siamo qui a parlare della consulenza SEO, dei suoi benefici, di come viene erogata e del motivo per cui dovresti prendere in seria considerazione l’idea di mettere il tuo progetto online nelle mani di un esperto SEO.
Consulenza SEO: Perché ne hai bisogno?
Prima di entrare nei dettagli, vorrei ti fosse ben chiaro il motivo per cui stiamo affrontando questo argomento. La consulenza SEO dovrebbe essere vista come il preparatore atletico che ti segue e ti prepara per gareggiare per Mr. Olympia.
Nessun atleta arriva a quel concorso senza l’ausilio di persone competenti e che conoscano bene il settore, e nel mondo del business online è la stessa cosa. Anzi, volendo guardare, è anche peggio, poiché il livello di competizione sul web è molto più ampio, feroce e sempre aperto.
Di conseguenza, è molto importante che il tuo sito abbia tutte le carte in regola per poter competere a testa alta ed assicurarsi le prime posizioni in SERP. La consulenza SEO è ciò che ti consentirà di raggiungere questo obiettivo.
D’altronde, se il tuo progetto è poco visibile sui motori di ricerca, è molto difficile che riesca a portarti grandi soddisfazioni. Gli utenti, infatti, sono naturalmente portati a visitare e navigare i siti che trovano in prima pagina, poiché ritenuti più autorevoli, completi e sicuri.
Per tanto, se il tuo sito è in quindicesima posizione, è molto difficile che riceva un numero sostanzioso di visite. La consulenza SEO è ciò che ti consente di migliorare ed ottimizzare il tuo business senza chiederti l’impegno in termini di tempo.
Questo significa che, nel mentre che il consulente SEO si occuperà di ottimizzare il tuo sito, tu potrai rimanere concentrato sul tuo business. Inoltre, devi tenere in considerazione che il consulente SEO è la figura più professionale ed indicata per questo scopo, poiché è il suo lavoro migliorare la prestanza dei siti web con lo scopo di favorirne un miglior posizionamento in SERP.
Da che parte inizia la consulenza SEO?
Dopo aver visto perché la consulenza SEO è così importante per il tuo business, adesso possiamo passare a quello che sarà il lavoro iniziale dell’esperto SEO. Per ovvie ragioni, il primo passo che il professionista dovrà fare è quello di ottenere quante più informazioni possibili sul tuo sito.
Per tanto, la prima fase prevede la raccolta dei dati presenti su Search Console e Google Analytics. Qui, il consulente potrà vedere la stima del traffico organico, quali sono le keyword per le quali sei posizionato meglio, vedere se all’interno del tuo sito ci sono degli errori da sistemare e molto altro ancora.
Successivamente, il consulente SEO dovrà analizzare i tuoi diretti competitor, ovvero gli altri siti che operano nel tuo stesso settore. A questo punto, l’analisi si sposterà sulla SEO On-Site e Off-Site, di modo che sappia quali sono le ottimizzazioni che dovranno essere apportate al sito.
Inoltre, verranno analizzati anche i contenuti pubblicati sul sito web, per valutarne la qualità e, soprattutto, se sono presenti articoli duplicati. In sostanza, oltre alla fase di analisi e di raccolta dati, il consulente SEO si deve accertare che il sito sia esente da errori, problematiche o criticità.
Una volta che l’esperto avrà una panoramica completa dell’andamento del tuo progetto potrà stabilire le migliori strategie da attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati. All’interno della consulenza SEO è importante tenere in considerazione anche il monitoraggio dei risultati che si ottengono man mano, utili sia per te, che per il consulente.
Consulenza SEO: Tipologie e modalità
A questo punto non ci resta che chiudere il discorso parlando delle diverse tipologie e modalità di consulenze SEO a cui potresti affidare il tuo progetto. Ognuna di queste, chiaramente, risponde a delle esigenze specifiche, e sarà proprio l’esperto ad indicarti l’opzione migliore per il tuo sito (nel caso in cui tu non avessi le idee ben chiare).
Ad ogni modo, ecco le tipologie di consulenza SEO che potresti richiedere:
- Consulenza SEO strategica
- Seo On-Page e/o Off-Page
- Consulenza SEO tecnica
- Consulenza SEO commerciale
Come si può facilmente intuire, in questo caso ci troviamo di fronte a dei servizi che vengono erogati su misura e a fronte di necessità molto specifiche. Se, però, avessi bisogno di una consulenza SEO “a tutto tondo”, l’esperto sarà comunque in grado di offrirla, poiché il suo obiettivo primario rimane sempre quello di rendere il sito web quanto più prestante possibile.
Oltre alle tipologie di consulenza, è opportuno vagliare anche le modalità con cui questi servizi vengono offerti. In particolare, diciamo che la consulenza SEO può essere erogata su base oraria, a pacchetto o a progetto. Per quanto riguarda le tariffe su base oraria, solitamente si parte da 150€ per un’ora fino a 750€ per 10 ore.