Come funziona la link building tramite i guest post

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte le strategie che portano un sito ad ottenere maggior visibilità sui motori di ricerca. Tra le tante esistenti, la link building risulta essere, ancora adesso, la fonte principale dell’aumento del traffico di un sito web. In particolare, oggi vogliamo concentrarci sulle campagne di link building legate alla pubblicazione dei guest post. Se già di per sé la link building ha un ruolo fondamentale nel miglioramento del posizionamento di un sito su Google, i guest post sono in grado di aumentare l’efficacia di questa strategia.

Come funziona la link building tramite i guest post

Cos’è la link building

La link building è una strategia SEO off-page. In altre parole, si tratta di un’attività che non viene svolta all’interno del sito stesso, bensì “fuori”, come suggerisce il termine stesso “off”. Difatti, la link building si basa sull’acquisizione di link diretti verso il proprio sito da altri portali online.

Se siamo noi a ricevere un collegamento esterno, quest’ultimo rappresenta un backlink. Questa strategia è molto utile per aumentare l’autorità di un sito web e per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, affinché la link building possa essere efficace, e non penalizzante, deve essere sviluppata nel modo giusto.

Come prima cosa, l’introduzione di backlink all’interno di un articolo deve essere quanto più naturale possibile. Ciò significa che l’anchor, la parola sulla quale verrà inserito il collegamento, non deve risultare forzata o innaturale durante la lettura del contenuto. Ecco perché è sconsigliato improvvisare campagne di link building, ed è invece opportuno fare riferimento a figure professionali (SEO copywriter). Come seconda cosa, invece, il link in questione deve puntare ad un sito autorevole, completo e di qualità: è qui che entrano in gioco i guest post.

Cos’è un guest post

Il guest posting è da considerarsi una delle tecniche di marketing più efficaci per incrementare il numero di link verso il proprio sito web. Di conseguenza, si tratta di una strategia SEO in grado di aumentare la notorietà di un sito, che si traduce in un maggior traffico organico. In altre parole, con il guest posting abbiamo maggiori possibilità di raggiungere utenti e, per tanto, di creare una rete di clienti o consumatori più ampia e fitta.

Il guest posting infatti, si presta alla maggior parte delle realtà lavorative, sia aziendali che private. Nella pratica, e per rendere il concetto molto chiaro e trasparente, si tratta della pubblicazione di contenuti sui siti altrui. Questi ultimi, come dicevamo, è importante che siano autorevoli e di qualità, altrimenti viene meno tutto il senso del discorso.

All’interno di questi contenuti, poi, si andrà ad inserire il link che punta al proprio sito. Questo significa fare link building tramite i guest post. Per quanto riguarda la pubblicazione dell’articolo, questa può essere richiesta sia dal proprietario del blog che lo ospiterà, sia dall’autore che scriverà il contenuto. Nel primo caso, come si può facilmente capire, l’intenzione del titolare del blog è quella di mantenerlo costantemente aggiornato; nel secondo invece, si parla di una persona che vuole accrescere l’autorità del proprio sito aumentandone la visibilità online.

La ricerca dei blog per i guest post

Come dicevamo, affinché questa strategia possa essere efficace, è opportuno che i siti che ospiteranno il contenuto siano autorevoli. Come fare, quindi, per trovare dei portali di qualità su cui poter richiedere la pubblicazione di un proprio articolo? Te lo spiego subito.

Non dovrai fare altro che effettuare una ricerca su Google della parola chiave che ti interessa insieme alla parola “blog”. A questo punto non ti resta che andare ad analizzare i risultati che Google ti suggerirà all’interno delle sue pagine, scegliendo quelli che più ti sembrano chiari, completi e di spessore.

Successivamente, dovrai contattare il proprietario del sito spiegandogli il tuo interesse nel scrivere un guest post relativo ad un argomento inerente al suo portale in cambio di un backlink verso il tuo sito. Detto così potrebbe sembrarti una cosa banale e anche abbastanza veloce da fare, ma in realtà è un lavoro complesso e piuttosto lungo.

Ecco perché il mio consiglio è quello di affidarti alle competenze di un esperto SEO, che sappia rendere la strategia di link building il più efficiente possibile. Inoltre, è necessario e fondamentale che l’articolo per il guest post venga scritto nel migliore dei modi, con tutte le ottimizzazioni SEO on-page del caso.

A questo punto, l’ultima cosa che ti rimane da fare è tenere traccia di tutti i progressi che si svilupperanno, specialmente in termini di visite e lead. Per farlo, puoi servirti di diversi tool, anche se personalmente ti consiglio di affidarti a Ahrefs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.