a cosa serve la local seo

Local SEO: Posizionamento Locale su Google

La local SEO, o local Search, è una strategia che interessa le realtà che offrono i propri servizi o prodotti in una determinata zona geografica. Per esempio, lo scopo di un idraulico che opera su Genova, è quello di farsi trovare dalle persone che cercano online “idraulico Genova”. Al contrario, non gli interesserà uscire tra i risultati di coloro che sono alla ricerca di un idraulico a Genova. La local SEO è proprio questo: l’insieme delle strategie di posizionamento geolocalizzato.

Local SEO

Cos’è la Local SEO e come funziona

Partiamo dal principio. La SEO (Search Engine Optimization) serve per migliorare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Lo scopo di qualsiasi imprenditore online è quello di scalare la SERP, e la SEO è il mezzo che -se utilizzato nel modo corretto- consente di raggiungere risultati molto interessanti.

La local SEO funziona esattamente nello stesso modo, ma non su scala nazionale o internazionale, bensì locale. In sostanza, si tratta delle strategie di ottimizzazione che consentono all’imprenditore di far sì che la sua attività esca tra i primi risultati a fronte di una ricerca locale effettuata dagli utenti.

Questo perché, con il miglioramento delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, i risultati che oggi si ottengono dai motori di ricerca si basano -anche- sulla posizione dell’utente. Prendendo l’esempio iniziale del “idraulico a Genova”, non solo ci usciranno gli idraulici che hanno fatto local SEO a Genova, ma ci verranno indicati gli studi più vicini a noi.

Questo avviene tramite un algoritmo che non interessa direttamente le strategie SEO, ma dal momento che esiste, è opportuno sfruttarlo al meglio. Senza dilungarci eccessivamente, la local SEO consente di aumentare la visibilità delle attività locali a fronte di una ricerca geolocalizzata.

I vantaggi della Local SEO

Fino ad ora abbiamo potuto intuire che la local SEO consente di migliorare il posizionamento di un sito e, di conseguenza, di aumentare le conversioni. Tuttavia, è bene fare un piccolo approfondimento. La local SEO torna molto utile in due casi diametralmente opposti:

  1. Persone che conoscono già l’attività
  2. Persone che non conoscono l’attività

Nel primo caso parliamo di un utente che conosce il nome del ristorante dove vuole andare a cena, ma non si ricorda né il numero di telefono né l’indirizzo. Per trovare queste informazioni quindi, si limiterà a scrivere il nome del ristorante e la città in cui si trova su internet.

Se il proprietario del ristorante si è servito della local SEO, il potenziale cliente potrà trovare in pochi secondi le informazioni che gli necessitano. Al contrario, andrà a cena da qualche altra parte. Nel secondo caso invece, parliamo di un utente ignaro dell’esistenza del ristorante in questione, e per questo si limiterà a scrivere su Google “ristorante Genova”.

La ricerca quindi, è molto più generica, e per questo usciranno molteplici risultati. Tuttavia, quelli che verranno maggiormente presi in considerazione sono quelli che compariranno all’interno della mappa di Google. Questo secondo caso, volendo guardare, è ancora più importante, perché permette al proprietario del ristorante di ricevere numerosi nuovi clienti.

Infine, un ultimo vantaggio da sottolineare riguarda l’economicità di fare local SEO. Quest’ultima, rispetto alle strategie SEO necessarie per scalare le SERP a livello nazionale o internazionale, richiede dei costi molto più bassi.

A chi interessa la Local SEO?

Il posizionamento locale sui motori di ricerca interessa le realtà lavorative che basano il proprio business su una clientela primariamente locale. In questi termini, quindi, al primo posto troviamo sicuramente il settore turistico.

I proprietari di alberghi, hotel, ristoranti o locali hanno il solo scopo di attrarre quanta più clientela possibile. Per farsi pubblicità non lasciano volantini sulle macchine, non vanno in televisione né tanto meno vivono del “passaparola”.

Il modo più efficace ed efficiente per essere scelti dai turisti -e anche dai locali- è apparire tra i primi risultati delle ricerche online. Qualsiasi persona che abbia intenzione di andare a cena in centro a Genova scriverà su Google “ristorante Genova”, e la sua attenzione sarà catturata dai primi ristoranti che gli verranno suggeriti.

Come nel caso del SEO copywriting, si tratta di una competizione sempre aperta, vinta da chi riesce a posizionare meglio il proprio sito. Ed è proprio qui che entra in gioco la local SEO, l’insieme delle ottimizzazioni che ti permette di migliorare il posizionamento del tuo portale aumentando così le conversioni.

Il settore turistico, però, non è l’unico ad essere interessato a questa tipologia di discorso. Anche i medici, i parrucchieri, i dentisti, i commercialisti o i proprietari dei negozi di sigarette elettroniche sono interessati ad uscire tra i primi risultati a fronte di una ricerca locale.

Per farla breve, nel momento in cui si spera di aumentare il flusso della propria clientela all’interno del proprio negozio -indipendentemente dall’attività svolta- si dovrebbe investire in local SEO.

Come fare Local SEO

Come dicevamo, la local SEO è l’insieme delle ottimizzazioni che consente di migliorare il posizionamento locale di un sito. Per quanto riguarda le ottimizzazioni on-site, parliamo della realizzazione di contenuti di qualità e, soprattutto, arricchiti con le parole chiave d’interesse.

Per intenderci, questo è un compito che spetta al SEO copywriter. Quest’ultimo dovrà preoccuparsi di scrivere dei contenuti all’interno dei quali vengano utilizzate delle “keyword di stampo locale”. Lo scopo, infatti, è quello di aiutare il cliente a scalare la SERP della città in cui svolge l’attività.

Per l’ottimizzazione off-site invece, è necessario iscriversi a Google My Business. In questo modo si potranno condividere tutte le informazioni circa la propria attività (indirizzo, numero di telefono, foto, indirizzo web e orari di apertura) per essere trovati più facilmente dagli utenti.

Inoltre, questa funzione offre anche l’integrazione con Google Maps, di modo che l’attività venga segnalata anche sulla mappa più utilizzata al mondo. L’ottimizzazione off-site può essere messa in atto anche dalle realtà lavorative più piccole, che magari non dispongono ancora di un sito web.

In questo caso possiamo fare affidamento a Facebook, che consente di creare pagine aziendali geolocalizzate arricchite di tutte le informazioni che potrebbero necessitare agli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.